LA NOSTRA STORIA

Cantine Cherunini: rispetto per il territorio, passione per il proprio lavoro, tradizioni di Cupramontana. Tutto nei nostri vini.

Anni ’60

Gli inizi

Tutto ha inizio nei primi anni ’60 con Manlio e Anita, con il primo terreno, situato in una zona di Cupramontana vocata alla coltivazione della vite, Contrada Carpaneto. Microclima, natura del terreno, esposizione: parole chiave per un territorio di successo. Con convinzione, Manlio e la sua famiglia, cominciano ad impiantare il primo vigneto, trascinati dall’apprezzamento che il Verdicchio anche lontano dalla sua zona di produzione.

Anni ’80

Nasce il punto vendita

Con Manlio ora c’è anche Orlando, il figlio. E dalla casa di campagna al centro di Cupramontana la strada è breve. Con il nuovo Punto Vendita la visibilità aumenta. Aumentano le visite di appassionati di vino, aumentano le richieste del loro Verdicchio, aumentano le ambizioni.
Ora, si valorizzano tradizioni, si migliorano di tecniche di lavorazione, aumentano i vigneti, fioriscono rapporti, nascono amicizie. Tutto intorno e per il Verdicchio.

Anni 2000

Arriva la terza generazione

Simone e Cristina, completando l’esperienza di Orlando e la storia di Manlio, apportano forze fresche e nuovi stimoli. Tutto all’insegna e nel rispetto della tradizione e dei valori tanto cari alla Famiglia Cherubini.
Innovazione, accoglienza, ricettività. Nuovi punti fermi da sviluppare. Al Punto Vendita si affianca una nuova cantina, una elegante sala di degustazione, un accogliente Bed & Breakfast.L’Emozione di chi arriva in azienda, con la Famiglia Cherubini, diventa a tutto campo.

Oggi

Oggi la Famiglia Cherubini è una terrazza sul Territorio. Visite guidate ai nostri terreni collinari, fra vigneti e oliveti circondati e immersi nella natura. Fra racconti e tradizione, degustando i nostri migliori vini di qualità prodotti con uve Verdicchio, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Syrah e altre ancora.
L’Olio Extravergine di Oliva, ottenuto dalle più tipiche cultivar presenti nelle nostre vallate. Un Territorio che si racconta, che si lega al cuore

Domani

Il futuro vede ancora tanti e importanti progetti aziendali da realizzare.
Ma l’obiettivo più ambito dalla Famiglia Cherubini è di conservare quelle semplicità e il rispetto delle tradizioni che le ha permesso negli anni di farla conoscere e apprezzare.

TERRITORIO

Considerata la capitale del Verdicchio, Cupramontana offre ai sui visitatori oltre che suggestivi paesaggi anche un centro storico ricco di bellezze storico-artistiche e data la sua posizione strategica è un ottimo punto di partenza per itinerari culturali e naturalistici nella regione Marche.

scopri